Negli ultimi 20 anni la tecnologia ci è completamente attrezzata lo stile di vita e la quantità di dati digitali con cui abbiamo una tariffa tutti i giorni è cresciuta esponenzialmente.
E 'da moltissimo tempo che si parla di sicurezza dei dati, di tecnologie dedicate al Disaster Recovery, complesse o meno complesse, siamo terrorizzati dal consumo di dati dai nostri computer e ci preoccupiamo quando leggiamo in rete di attacchi come Cryptolocker o altri malware Ransomware.
Nonostante ciò, incredibilmente, ci sono ancora aziende, liberi professionisti e utenti privati, che non eseguono procedure semplici ed economiche come il Backup dei dati.
ICT sta sta facendo. Si parla tantissimo di tecnologie complesse, ma alcune volte bisogna tornare a cose banali, semplici ed economiche, le quali possono risolvere o meglio prevenire innumerevoli disastri digitali.
Per pianificare CORRETTAMENTE Una Procedura di BACKUP su un pc di utente privato si Necessità di Non più di 20 Minuti di tempo e l'acquisto di un disco esterno USB (il Costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi Intorno at a cifra inferiore AI 100 €), basta scaricare da internet il validissimo Cobian Backup (gratuito), creare un nuovo compito ed i dati sono al sicuro. Lo stesso vale per liberi professionisti e / o piccole aziende, quello che cambia è solo il tempo di esecuzione dei backup che varia in base ai dati modificati durante la giornata.
Alcuni piccoli accorgimenti nell'impostazione dei backup possono essere: una pianificazione temporale giornaliera e l'invio via mail del Rapporto Finale per capire se il backup è andato a buon fine. Con una buona impostazione dello strumento posso garantire che il tempo da dedicare alla procedura di backup sia pari a 2 minuti al giorno , il tempo necessario per aprire la posta e dare uno sguardo.
Quest'articolo nasce proprio in questi giorni, dopo aver visto numerosi casi di perdite di dati per virus e danni di dischi; utenti disperati che sono disposti a pagare anche cifre esorbitanti pur di recuperare archivi importanti.
Tutti gli aspetti di uno strumento semplice, economico, alla portata di tutti, esperti e meno esperti, ma che di sicuro ci aiuta ad affrontare una migliore perdita di dati per disco danneggiato, attacco Cryptolocker o furto del taccuino. E 'veramente inaccettabile che nel 2015 ci siano delle persone che si preoccupano dei dati solo quando si verifica il problema, affermando: “Non ci sono mai pensato”.
Se poi vogliamo approfondire il discorso, ci vuole anche i backup geografici ; basterebbe attivare un paio di account Dropbox, Google Drive o similari per mettere al sicuro i dati più importanti e fuori dalla sede in cui è situato il pc e l'evento discoteca esterno. Un metodo, anche questo economico , che evita di perdere i dati in casi di incendio o furto del dispositivo di backup. In pratica, è sempre meglio avere un backup in sede ed uno fuori sede.
Agli utenti privati chiedo di soffermarsi 5 minuti, il tempo di un caffè, per riflettere sull'argomento e decidere di risolvere il problema entro pochi giorni. Per i meno esperti, oltre a scaricare Cobian Backup , puoi suggerire anche di cercarlo su YouTube, ci sono ottimi tutorial sull'utilizzo del software.
Ricordiamoci sempre che l'innovazione deve semplificare la vita di ognuno di noi.
Buon backup a tutti.
Massimo Chirivì