Per maggiori informazioni su come eseguire l'adeguamento con la legge sulla privacy puoi chiamare il numero 335.7214260
E 'l'ora di mettersi in regola! Con l'entrata in vigore del nuovo codice sulla privacy, dal 01/01/2004 chiunque sia soggetto a ispezioni e controlli da parte della Guardia di Finanza
Essere importanti con la normativa sulla privacy è importante . Il mancato rispetto del disposto normativo può comportare il pagamento di elevate disposizioni amministrative (fino a 60.000 euro), il risarcimento dei danni e in alcuni casi la reclusione fino a tre anni .
E 'per questo motivo che richiede adempiere ad alcuni obblighi come:
- La predisposizione di un documento programmatico sulla sicurezza (DPSS)
- L'impiego di idonee misure di sicurezza che garantivano l'integrità dei dati e il loro trattamento per scopi leciti
- Il trattamento dei dati secondo principi ispirati alla correttezza, liceità e trasparenza.
Adeguarsi è importante!
La Guardia di Finanza e il Garante della Privacy hanno stilato un protocollo di intesa che ha come obiettivo quello di porre in essere una più intensa attività di controllo sul trattamento dei dati, attività che può consistere in ispezioni, verifiche, accessi alle banche dati e altre rilevazioni nei luoghi ove si svolge il trattamento. Per maggiori dettagli consulta il sito www.garanteprivacy.it (Comunicati stampa)
La redazione del DPSS è un obbligo
Chi ha gestito il trattamento dei dati sensibili e giudiziari con strumenti elettronici è tenuto alla redazione e all'attenzione del Documento Programmatico Sulla Sicurezza entro il 31 marzo di ogni anno . ( D. Lgs 196/2003 - art. 34 e Allegato B, punto 19 ).
Inoltre il decreto prevede che il Titolare riferisca, nella relazione accompagnatoria del bilancio dell'esercizio dell'esercizio della redazione o dell'aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza ( D. Lgs 196/2003 - Allegato B, punto 26 ).