Dal blog Technet di Microsoft è arrivata la notizia che c'è in rete un malware che pretende di essere proprio "Microsoft Security Essential", ovvero l'antivirus della casa di Redmond, ma non è così!
Innanzitutto c'è da dire che l'antivirus Microsoft si installa e si abilita in totale autonomia al momento dell'installazione del sistema antivirus, quindi già questo è ciò che deve lontano capire che è un falso.
Di solito il virus arriva sulle nostre postazioni tramite l'acquisto di "Software in bundle", quindi dobbiamo osservare la massima attenzione quando scarichiamo il software utile alle nostre attività quotidiane. Bisogna sempre verificare le fonti e cercare sempre di scaricare tutto dai siti ufficiali e non da quello che è registrato i motori di ricerca.
Una volta installata nel nostro computer si presenta con una schermata blu di supporto.
Qui di seguito vi è la differenza tra la schermata selezionata e quella falsa che deve essere lontana capire che siamo stati infettati.
La schermata di sinistra è quella corretta e NON contiene numeri per centri di assistenza.
Quella sulla destra è un FALSO nella quale viene riportato un numero di un CALL Center, composto da persone che vi porteranno solo a scaricare altri software malevoli.
Per chi volesse leggi un approfondimento di Microsoft: https://blogs.technet.microsoft.com/mmpc/2016/10/21/beware-of-hicurdismos-its-a-fake-microsoft-security-essentials-installer-that -Can-lead-to-a-sostegno-call-truffa /