Periodicamente ci è richiesto di calcolare l'md5 o lo SHA1 di una stringa, ad esempio quando non ci si ricorda più una password di un nostro sito fatto in Joomla o altri DB che riporta la password cifrate usando questi ormai conosciuti algoritmi; di solito per calcolare queste password utilizziamo servizi on line gratuiti che si trovano su internet digitando "calcolo md5".
Bisogna prestare molta attenzione nell'utilizzo di questi servizi, in quanto, potrebberò salvarsi la corrispondenza tra la stringa inserita da tradurre (la nostra password) e l'md5 corrispondente. Ormai in rete, infatti, grazie a questo tipo di corrispondenza salvate si trovano altri servizi che si spacciano come conoscitori dell'algoritmo di decrittografia MD5: una grande bufala.
Questi servizi si basano solo sulla ricerca dell'md5 inseriti nel db degli md5 tradotti dallo stesso servizio con la procedura inversa. In questo modo si stanno popolando numerosissimi servizi MD5 e SHA1 che nel giro di qualche anno annovera faranno diventare l'algoritmo MD5 non più sicuro ed affidabile.
Per contrastare un pò questo fenomeno conviene utilizzare non più questi servizi online, ma qualche software che si trova in rete ad esempio http://sourceforge.net/projects/stringhashcalc/